Torta di zucca

Amanti della zucca è il vostro momento. La ricetta che vi voglio proporre oggi è una ricetta di una semplicissima torta salata alla zucca con pasta brisè. Si… quella comprata! Anche se mi sono promessa che prima o poi proverò a farla . Già nel post della torta salata di zucchine e mozzarella (pubblicato poco tempo fa) vi parlavo di come una torta salata possa salvare i miei pranzi in una giornata frenetica in cui il massimo che potrei fare sarebbe aprirmi qualche lattina. Ed è proprio per questo motivo che ormai ogni settimana sto sperimentando diverse varianti di queste torte e ovviamente non potevo non provarne una a base di zucca.
Come in tutte le preparazioni FONDAMENTALE è la scelta della zucca. In questo caso ho utilizzato la tipologia “Hokkaido”, trovata da Esselunga e mi sono trovata veramente bene, trovo che sia perfetta per questa preparazione. Nel caso non la troviate va benissimo anche la Delica.

Volevo anche dirvi che si tratta di ricette veramente molto economiche oltre che pratiche e per questo motivo vi riporterò anche i prezzi delle confezioni intere dei prodotti utilizzati.

Spero vi piaccia. Buona lettura.

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare la torta salata alla zucca

  • 1 confezionepasta brisé (Io ho utilizzato la pasta della marca Buitoni, prezzo: 1.59 )
  • zucca Hokkaido (1 zucca intera 0.81 (trovata in sconto))
  • provola affumicata (Alival, Di casa Mia, trovata da Esselunga a 2.19/250g)
  • pecorino grattugiato (Confezione da 100g di Ferrari a 1,45)
  • parmigiano grattugiato (Gran Mix classico Ferrari (avevo trovato solo quello) a 1,45)
  • 2uova (2 uova fresche Esselunga a 0,69)
  • 2 cucchiaipangrattato (io ho semplicemente mixato un po’ di pane secco che avevo in casa)

Preparazione

  1. Iniziate tagliando la zucca a metà, pulitela dei vari semi e filamenti e privatela della buccia. Tagliatela in piccoli pezzetti e mettetela a cuocere a 180° in forno statico su una teglia rivestita da carta forno. Il tempo indicativo sarebbe di 30 minuti, ma dipenderà dallo spessore della vostra zucca e dal vostro forno. In ogni caso la zucca sarà pronto quando riuscirete a schiacciarla con la forchetta.Una volta pronta toglietela dal forno e lasciatela raffreddare.

    In una ciotola inserite le uova, la provola tagliata a dadini, il parmigiano e il pecorino. A parte ridurre la zucca in purea con l’aiuto di una forchetta e aggiungerla poi agli altri componenti. A questo punto mescolare il tutto per ottenere un composto omogeneo e regolate di sale e pepe, anche un pochino di peperoncino ci sta bene.

    Stendete la pasta brisè sulla teglia, bucherellate la base con una forchetta e cospargetela con un cucchiaio di pan grattato (potete anche omettere questo passaggio).

    Aggiungete il composto, livellate per bene la superficie, e a piace aggiungete una spolverata di parmigiano e/o pangrattato che servirà a dare una maggiore croccantezza. Chiudete i bordi della brisè e infornate per 30 minuti, o comunque sino a doratura, in forno statico a 180°.

    Una volta cotta lasciate intiepidire e servite.

Conservazione

La torta si conserva per circa 3-4 giorni chiusa in un contenitore e riposta in frigo. E vi assicuro che è buonissima anche il giorno dopo da fredda, o in caso riscaldata al microonde.

Consigli

Potete arricchire questa ricetta come preferite, ad esempio con della pancetta, del prosciutto, oppure utilizzando un formaggio diverso. Divertitevi a sperimentare e solo così otterrete la vostra ricetta perfetta.

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.