Focaccia integrale

Focaccia integrale

Ammetto che da quando ho scoperto come fare il pane e la focaccia in casa mi si è aperto un mondo. Adesso è diventata una mia routine. Preparo spesso prodotti da forno freschi per tutti i giorni, i motivi sono semplici: so che ingredienti uso, posso scegliere i prodotti in base ai miei gusti (ad esempio aggiungendo semi, frutta secca, spezie ecc.), mi piace prepararli e sopratutto ho sempre prodotti freschi a disposizione evitando di utilizzare prodotti confezionati.
Fare il pane o la focaccia è più facile di quello che crediate. Certo ci sono mille modi di prepararlo ma quello che vi mostrerò oggi per la focaccia è a prova di tutti e di tutti i giorni, giuro.

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare la focaccia integrale

Con queste dosi mi sono venute due focacce ma dipende ovviamente anche se ne preferite una più alta o due più basse e croccanti (come ho scelto io). Ovviamente dipenderà tanto anche dalla teglia utilizzata, per questo vi consiglio di sperimentare con quelle che avete a casa!
  • acqua (a temperatura ambiente)
  • farina integrale
  • farina Manitoba (io ho utilizzato una Manitoba integrale)
  • lievito di birra secco
  • 1 cucchiainozucchero (va bene anche il miele)
  • olio extravergine d’oliva (più quello necessario per ungere la teglia)
  • sale fino
  • q.b.sale grosso (per la guarnizione )
  • q.b.rosmarino (per la guarnizione)

Preparazione della focaccia integrale

  1. Aggiungere la farina Manitoba in una ciotola, unire la farina integrale, il lievito e lo zucchero/miele. Iniziate ad impastare aggiungendo acqua poco alla volta, potete anche aiutarvi con un cucchiaio di legno, sino ad ottenere un composto omogeneo.

    Aggiungete poi il sale fino e l’olio evo e continuate ad impastare.

    A questo punto spostatevi su una superficie piana, precedentemente unta con dell’olio, e fate le caratteristiche pieghe di rinforzo (su internet troverete milioni di immagini e video che vi spiegheranno nel dettaglio come fare, io semplicemente prendo i lembi più esterni del composto e li porto verso il centro. Dunque movimenti dall’esterno verso l’interno). Facendo così otterrete un bel panetto che potete decidere se far lievitare per tre ore fuori frigo (o comunque sino a quando non sarà aumentato di volume quasi del doppio) oppure se far lievitare in frigo tutta la notte.

    Passato il tempo della lievitazione trasferire il panetto su un piano e rifare le pieghe. A questo punto in base alla teglia o teglie che userete dovrete dividere il composto in due. In realtà dipende anche se volete ottenere una focaccia più alta o più bassa. Ad essere sincera sono scelte molto personali per cui il mio consiglio sarebbe quello di sperimentare, solo così facendo troverete tutte le combinazioni che vi faranno ottenere la vostra focaccia perfetta. Diviso il composto spostarlo su una teglia leggermente oliata. Distribuire il composto con le mani sulla teglia e fare i buchi caratteristici (se avete tempo potete nuovamente far lievitare la focaccia per 1-2 ore). A questo punto aggiungere una miscela composta da acqua e olio (1:1) senza esagerare e distribuite il sale grosso e il rosmarino.

    Cuocere la focaccia in forno statico a 220°C per 25-30 minuti, o comunque sino a doratura.

Conservazione

La focaccia si conserva per 2-3 giorni fuori frigo e adeguatamente coperta.

Consigli

Dovete considerare questa ricetta come un “starter” per le vostre focacce. Vi consiglio infatti di sperimentare e sperimentare, aggiungete ad esempio pomdorini, cipolle rosse, zucchine ecc sulla superficie, provate ad utilizzare semi nell’impasto, noci e così via. E se vi va condividete con me le vostre idee e i vostri suggerimenti al riguardo. Un’altra cosa che tengo a sottolineare è che molto probabilmente all’inizio vi sembrerà un’enorme impresa ma vi assicuro che è veramente facile, basta anche prenderci la mano.

Pieghe di rinforzo

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria