Linguine al sugo di pomodoro con ricotta alle erbe

Linguine al sugo di pomodoro con ricotta alle erbe

La ricotta è un prodotto caseario, e più precisamente un latticino. Per legge non viene, infatti, definita un formaggio in quanto ottenuta dalla coagulazione delle proteine del siero del latte e non dalla caseina.
Esistono diverse tipologie di ricotta (vaccina, di bufala, ovina) e nella maggior parte dei casi rientrano tra i “formaggi” magri, apportando dalle 100 alle 200 calorie per 100g.

In cucina può essere utilizzata in diversi modi: sia nelle preparazioni dolci sia in quelle salate, sia a colazione che a pranzo o cena, sia da cruda che da cotta. Insomma si tratta di un ingrediente veramente versatile.

Settimana scorsa vi ho proposto una pasta fredda a base di ricotta, oggi, con i primi freddi vi propongo invece una variante calda.

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 1 persona

  • 1 confezionepomodori pelati
  • 1 cucchiaiomisto soffritto (misto a base di cipolla, sedano e carote )
  • 1 cucchiaioolio extravergine d’oliva
  • ricotta vaccina
  • misto di erbe aromatiche (Preparato biologico a base di: Origano, Maggiorana, Basilico, Prezzemolo, Aglio, Timo, Cipolla, Erba cipollina, Finocchio)
  • linguine

Preparazione del sugo per la pasta

  1. Scaldiamo all’interno di un tegame un cucchiaio di olio evo. Una volta caldo aggiungiamo il misto per il soffritto (potete farlo voi, come faccio io, oppure comprarne uno già fatto) e se vi piace anche uno spicchio di aglio. Una volta che gli aromi avranno cambiato di colore aggiungiamo un barattolo di pomodori pelati e lasciamo andare a cottura media per una decina di minuti. Aggiungere sale a gusto.

Preparazione della ricotta alle erbe

  1. Prendiamo la nostra ricotta (io ho utilizzato una ricotta della vallelata, quelle piccoline già confezionate in singole porzioni) e mettiamola all’interno di una ciotola. Aggiungiamo un cucchiaio di acqua di cottura della pasta per renderla più cremosa e un cucchiaio di un misto di erbe (il mio è della marca Arbe che trovo da Esselunga, potete però scegliere le erbe aromatiche che preferite). A questo punto la nostra ricotta aromatizzata è pronta.

Prepariamo la pasta

  1. Buttiamo le nostre linguine in acqua bollente e salata. A 1-2 minuti dalla fine del tempo di cottura (che varia in base alla pasta scelta) preleviamo le linguine aiutandoci con una forchetta e aggiungiamole al nostro sughetto di pomodori che stavamo cuocendo a parte (non serve scolare del tutto la pasta). Facciamo ora andare la pasta all’interno del sughetto per altri 2-3 minuti (consiglio comunque sempre di assaggiarla) in modo da far mantecare per bene il tutto. Nel caso in cui il sughetto dovesse ritirare troppo aggiungere altra acqua di cottura. Una volta che la pasta sarà pronta possiamo versarla all’interno di un piatto fondo. Adesso prendiamo la ricotta alle erbe e posizionamola a crudo sulla pasta calda (per un impiattamento più carino potete aiutarvi con due cucchiaini per dare una forma più precisa). Aggiungiamo qualche foglia di basilico e la nostra pasta è così pronta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.