Parmigiana light

Parmigiana light

Rieccoci qua con una nuova ricetta!
devo essere sincera questa ricetta è nata dal fatto che avevo una mozzarella light in frigo che stava per scadere e dato che mangiata così non mi piace (siamo sinceri saranno anche con qualche caloria in meno ma proprio non sanno di mozzarella!) ho pensata di utilizzarla per qualche preparazione salata. Avevo anche una melanzana (che stava sempre per marcire) quindi mi è venuta venuta proprio in mente la ricetta della parmigiana.
Voglia di friggere zero (poi dai non si può friggere la melanzana se si usa la mozzarella light ahah) quindi ho pensato di fare la versione leggera.
Ora so che non è di certo una novità fare la parmigiana con le melanzane grigliate però per me è stata una rivelazione. mi spiego meglio: avevo già fatto questa versione “leggera” della parmigiana ma tutte le volte mi sembrava proprio una brutta (e triste) copia di quella originale. Invece quando ho provato questa versione ho proprio pensato che fosse un ottimo confronto con quella classica e non una sua falsa copia. e quindi non potevo che condividerla con voi.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1melanzana
  • 1mozzarella light
  • gparmigiano Reggiano DOP
  • 1 confezionepassata di pomodoro
  • 1cipolla bianca
  • aromi (rosmarino, basilico, maggiorana,peperoncino, sale (a proprio gusto))

Preparazione

  1. Iniziamo preparando il sugo: in una padella fate scaldare un filo di olio e una volta caldo aggiungere una cipolla (già pulita e tritata). Quando la cipolla avrà cambiato leggermente colore (2-3 minuti) aggiungete la passata di pomodoro e allungatela con un pochino di acqua. fate cuocere il sugo a fuoco lento per circa 20-30 minuti in modo tale che si insaporisca per bene. Al sugo potete aggiungere anche aromi come rosmarino maggiorana, peperoncino, sale ecc in base ai vostri gusti.

  2. Nel frattempo che il sugo cuoce prepariamo la melanzana: tagliate una melanzana pulita a fettine sottili e andatele a grigliare su una griglia (potete anche cuocerle al forno oppure in padella).

    A parte spezzettate a mani la mozzarella e mettetela in un colino per eliminare l’acqua in eccesso. Le mozzarelle light secondo me sono ottime per questa preparazione perchè hanno pochissima acqua.

    Grattugiate anche il parmigiano.

  3. Quando sugo e melanzane sono pronti andiamo a stratificare per creare la parmigiana.

    Prendete una pirofila e mettete un primo strato di sugo, continuate con le melanzane, altro sugo poi mozzarella e una spolverata di parmigiano.

    andate avanti così sino a che non finirete la vostra melanzana. A questo punto fate un ultimo strato con sugo, mozzarella e parmigiano e infornate il tutto a 200 gradi, forno statico, per circa 30 minuti (o comunque fino a quando non si sarà formata la crosticina)

Note

Vi assicuro che verrà benissimo! è un piatto di per se semplicissimo e leggero ma altrettanto gustoso. Per me ciò che ha fatto la differenza è stato usare una mozzarella light e preparare un sugo più saporito ma allo stesso tempo leggero.

Si conserva per 1-2 giorni in frigo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria