Voglia di dolce dopo cena

Voglia di dolce dopo cena

Penso che a chiunque sia capitato di percepire quella pazza voglia di dolce dopo cena. Cosa fare in questo caso: concedersi una merendina o qualche biscotto? Cercare di desistere a questa voglia? Oppure mangiare qualcosa che sia dolce ma allo stesso tempo che non faccia venire troppi sensi di colpa? Valutate voi la scelta, in ogni caso ecco i miei consigli

Il languirono prima di andare a dormire può essere dovuto a cause diverse: una cena un po’ troppo leggera o non bilanciata, una semplice e pura voglia di dolce oppure un’abitudine, non troppo sana, di concedersi qualche dolcetto a cena conclusa. Per quanto riguarda il primo caso non serve che vi stia a ribadire l’importanza di un pasto equilibrato e sano. Per gli altri casi invece le cose sono due: o si cede al “desiderio” oppure si cerca, parte più difficile, di liberarsi da questa abitudine.

Cedere al desiderio può voler dire buttarsi sui primi dolci che ci vengono in mente, come biscotti, merendine o simili, oppure fare una scelta più ponderata optando per qualcosa che sia dolce ma allo stesso tempo sano. Si sà, la prima scelta non è la migliore che uno possa fare però, all’interno di una dieta sana ed equilibrata, tutto è concesso (ovviamente nelle giuste dosi). In ogni caso la scelta migliore sarebbe capire quali sono i motivi che provocano questa voglia notturna, che siano di tipo fisico o emotivo, così da poterli valutare e trovare di conseguenza la soluzione per noi migliore.

Un’altra cosa importante che sarebbe capire è quando questa voglia di dolce non nascondi dietro di sé un’abitudine che ci portiamo dietro magari da qualche mese o anno. Se alla fine di ogni pasto ci concediamo un piccolo dolce, anche fosse un pezzetto di cioccolata, con il tempo ci abitueremo a questo comportamento fino a farlo diventare una routine, fino a renderlo un vero e proprio “rito” con cui concludiamo il nostro pasto. La conseguenza è che poi andremo sempre a cercare quel pezzetto di cioccolata e anzi nel momento in cui ci viene tolto sembrerà come se il pasto non si sia concluso, questo può avere diverse conseguenze tra cui anche quella di spingerci a mangiare di più perché al pasto manca ancora “quel qualcosa” che ci faccia sentire sazi. Quindi è importantissimo rompere questa catena, capire quando il dolce è una voglia dettata da un momento occasionale, quando è fame vera o quando è solo un’abitudine.

Eliminare delle abitudini penso sia il percorso più difficile da intraprendere, richiede costanza e forza di volontà ma alla fine com’è arrivata se ne andrà.

Un consiglio che posso darvi è di ascoltare il vostro corpo e nel momento in cui vi rendete conto che di quel dolcetto in realtà non ne avete bisogno cercate di impegnare i vostri pensieri in altro: fatevi una bella tisana, guardatevi un film, leggete un libro, ecc..

Se però proprio questa pazza voglia di dolce non se ne va ma non volete nemmeno cedere alla Nutella che vi chiama, vi do qualche consiglio per uno spuntino dolce sicuramente con meno sensi di colpa:

  • una galletta/un piccolo pezzo di pane con burro di arachidi e marmellata
  • un frutto di stagione con qualche manciata di frutta secca/un quadratino di cioccolato fondente, o anche senza
  • cioccolato fondente
  • un vasetto di yogurt / 1 bicchiere di latte (se lo digerite bene)
  • 1-2 biscotti secchi (meglio ancora se fatti in casa)
  • 1-2 fette biscottate con un velo di marmellata

Come sempre spero che questo articolo vi sia piaciuto, ovviamente non sono una dietista ne una nutrizionista, per cui tutto quello che scrivo prendetelo come una chiacchierata con un’amica che ovviamente cerca sempre di consigliarvi nel miglior modo possibile.