Consigli da quarantena

Ormai è da più di un mese che, per ovvi motivi, siamo costretti a rimanere in casa.

Detta così può sembrare una cosa negativa, anche la parola costrizione la fa sembrare tale, ma in realtà sta tutto in come noi la viviamo.

Certo stare in casa, talvolta anche senza vedere la luce del sole e in ambienti piccoli, capisco possa essere difficile e che sicuramente non potrebbe essere una condizione permanente; però (speriamo) così non è, quindi cerchiamo di vivere questo momento come un momento di “interruzione” della nostra vita quotidiana, un momento di stop, da cui però trarre qualche beneficio.

Quante volte durante le giornate lavorative ci siamo detti: ” come mi piacerebbe starmene a casa”, oppure “avrei bisogno di più tempo per me stesso”, o ancora “sono sempre fuori casa” e così via? A me, sono sincera, è capitato veramente tante volte, per cui se anche a voi è successo il consiglio che vi do, e che mi do, è quello di abbracciare questo momento, di renderlo parte di noi, di approfittare di tutto ciò che questo comporta, perchè come tutti i momenti, prima o poi passerà e allora quando ci riguarderemo indietro, rendendoci conto che avremmo avuto un sacco di ore da sfruttare ma che così non è stato ce ne pentiremo e rinizieranno le lamentele con le frasi sopra dette.

Dunque, per non farla troppo lunga, cerchiamo (ma come per questo caso così dovrebbe essere in tutte le cose) di guardare gli aspetti positivi e di impiegare nel migliore modo possibile questo tempo che abbiamo a disposizione.

Ecco qua qualche consiglio, o meglio qualche abitudine che sto cercando di prendere per riempire le giornate e dare valore a questo tempo che ci è stato dato.

Sicuramente può sembrare una routine monotona, bhe un pò lo è sicuramente, però ho scoperto tante cose: lo yoga, la lettura, fare colazione con calma, cucinare piatti sempre diversi che prima non avevo mai fatto e che adesso ho più tempo per dedicarmici e ogni giorno posso cambiare qualcosa.

Tutti noi ogni giorno possiamo cambiare qualcosa, esistono veramente un sacco di cose che possiamo fare anche stando a casa, e sopratutto grazie all’era del digitale possiamo permetterci di fare ricerche, studiare, guardare film, video, documentari, e sopratutto anche di socializzare a distanza. Sfruttiamo tutto ciò che ci viene dato, non utilizziamo questo tempo per fare cose che facevamo anche prima. Viviamo ogni attimo per quello che è cercando di dargli un valore.

Sicuramente ci sarebbero altre mille cose da dire al riguardo, semmai vi aggiornerò con altri post.

Spero vi sia piaciuto e che possa esservi stato di aiuto.

Voi come state passando questo periodo? vi ritrovare in ciò che ho scritto e che penso?